Comitato Regionale

Veneto

“Nuovi metodi di finanza in ambito energetico per gli impianti sportivi”

Venerdì 23 febbraio a Reggio Emilia l'iniziativa che presenta la partnership tra Uisp nazionale e Infinityhub SpA Benenefit.

L'Uisp sta rivolgendo un’attenzione particolare ai temi inerenti l’impiantistica sportiva, i gestori e la ricerca di sistemi gestionali maggiormente efficaci ed efficienti.
Come anticipato nel numero di dicembre di Pagine Uisp, proprio in riferimento a questo ambito, si è concretizzato l’accordo con Infinityhub SpA Benenefit, attraverso la firma di un protocollo di collaborazione.
Infinityhub è la prima Energy Social Company che dal 2016 sviluppa, finanzia e realizza progetti di efficientamento e rinnovamento energetico condividendone i benefici economici e ambientali con l'intera società. La collaborazione avviata rientra nell’ambito delle proposte Uisp per la “transizione sportiva green”, per lo sviluppo di economia circolare, opportunità applicabile all’impiantistica e alle infrastrutture sportive, per l’efficientamento energetico e per modelli di gestione d’impiantistica maggiormente sostenibili.

Al fine di valorizzare l’accordo, implementare e qualificare le opportunità e i servizi rivolti ai soggetti gestori, Uisp ed Infinityhub promuovono ed organizzano un incontro operativo, in presenza, dedicato alle realtà che gestiscono impianti sportivi e che necessitano di intervenire per il contenimento delle spese energetiche: “Nuovi metodi di finanza in ambito energetico per gli impianti sportivi”, che si terrà venerdì 23 febbraio dalle 14.15 presso il Tecnopolo dell’Innovazione, in Piazzale Europa a Reggio Emilia.

Ecco il programma dell'iniziativa:
• Saluti e introduzione - Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp e Mauro Rozzi, responsabile Impiantistica sportiva Uisp
• “Il Tecnopolo di Reggio Emilia e il Parco Innovazione” - Luca Torri, Ad STU Reggiane SpA
• “Modelli di finanziamento e integrazioni con comunità energetiche” - Massimiliano Braghin, presidente Infinityhub
• “Case history in ambiti sportivi” - Giovanni Cutini, co-fondatore Infinityhub
• “Illustrazione questionario e workshop” - Paolo Pavanello, CTO Infinityhub, e Daniele Ravaioli, COO Infinityhub.
Alle 12 sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Tecnopolo e al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, mentre alle 13 i partecipanti potranno usufruire del pranzo offerto presso “Pause - Centro Internazionale Loris Malaguzzi”.
Il termine dei lavori è previsto per le 17.

"Abbiamo circa 20 gestori iscritti che fanno riferimento a società Uisp di tutta italia - spiega Mauro Rozzi, responsabile Impiantistica sportiva Uisp - a cui si aggiungeranno alcuni gestori di società esterne all'Uisp, interessati ai temi di cui tratteremo. Ci fa piacere che ci raggiungano realtà gestionali importanti da tutta Italia, cercheremo di avviare un dialogo per dare vita ad un confronto sempre più diretto rispetto alle necessità dell’impiantistica. Nell’ambito delle attività dell'impiantistica Uisp abbiamo, quindi, pensato a proposte concrete di supporto ai gestori, perchè riscontriamo la necessità di trovare soluzioni alla manutenzione e all'efficientamento degli impianti, e il convegno va proprio in quella direzione".

"Anche gli impianti sportivi devono modificarsi e adattarsi seguendo, o quando possibile anticipando, la trasformazione in corso dello sport e dell’attività motoria - prosegue Rozzi - Nel percorso avviato sull’impiantisca, all’interno della nostra associazione, stiamo cercando di concentrarci anche sulla condivisione di soluzioni per l’efficientamento e la maggiore sostenibilità economica, sociale, ambientale, delle strutture. L’incontro con InfinityHub SpA Benefit, intende offrire analisi e soluzioni innovative sia per chi sta pianificando la costruzione di nuove strutture, sia per chi intende ristrutturare e riqualificare quelle esistenti. L’intento è quello di offrire percorsi, case history e soluzioni per rendere sostenibili interventi di efficientamento degli impianti sportivi. Anche la sede dell’incontro non è casuale: il nuovo Tecnopolo di Reggio Emilia all’interno del Parco Innovazione, frutto di un'importante trasformazione urbana dell’area delle storiche Officine Reggiane, oggi nuovo polo europeo scientifico-tecnologico e umanistico al servizio delle imprese, della ricerca industriale del trasferimento tecnologico, proprio a due passi dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi, laboratorio del “Reggio Emilia Approach”, filosofia educativa cui si ispirano scuole di tutto il mondo”.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo